Consultazione online Albo Pretorio
Con l'Albo Pretorio on line l'ente può comunicare con i cittadini e le imprese
A chi è rivolto
Cittadini e imprese
Descrizione
La pubblicazione all'Albo Pretorio è prevista per deliberazioni, ordinanze, bandi di gara, pubblicazioni di matrimonio e per tutti gli atti che debbono essere portati a conoscenza dei cittadini
L’art.32, comma 1 della legge 18 Giugno 2009, n.69 ha fissato al “1 Gennaio 2010 la data in cui, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”. Per converso, il successivo comma 5 dello stesso art.32 sancisce che “a decorrere dal 1 gennaio 2010... le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale”.
Il transito da un regime pubblicitario mediante affissione degli atti presso un luogo fisico (l’albo pretorio) ad una pubblicazione su uno spazio virtuale (il sito web dell’amministrazione) costituisce espressione dell’evoluzione tecnologica delle pubbliche amministrazioni, nonché della volontà di intraprendere una diversa interazione con i cittadini.
Come fare
Seguire il link proposto per accedere all'area di consultazione.
Cosa serve
E' sufficiente seguire il link al portale dell'albo pretorio online
Cosa si ottiene
Consultazione degli atti pubblicati dall'Ente
Tempi e scadenze
Immediato
Quanto costa
Servizio gratuito
Accedi al servizio
Puoi usufruire del servizio "Consultazione online Albo Pretorio" direttamente online
Uffici competenti
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Contatti
Pagina aggiornata il 21 agosto 2024