Descrizione
L'aggiornamento degli Albi dei giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Appello avviene in ogni Comune negli anni dispari, quindi nell'anno corrente 2025.
Tutti coloro che non risultano iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari - ma che siano in possesso dei requisiti riportati nel "MANIFESTO_AVVISO" presente tra gli allegati in questa stessa pagina - possono iscriversi entro il 31 luglio 2025, presentando apposita richiesta ed utilizzando la domanda allegata.
Non è invece necessario rinnovare la domanda da parte di chi è già iscritto agli Albi.
Il modello di domanda è disponibile anche presso l’Ufficio Elettorale Comunale, oltreché come detto tra gli allegati in questa stessa pagina.
La domanda va consegnata presso l’ufficio protocollo del Comune, oppure trasmessa via mail a protocollo@comune.san-costanzo.pu.it o via pec all’indirizzo comune.sancostanzo@pec.it, entro il 31 luglio 2025. I requisiti per l’iscrizione nell’albo dei giudici popolari per le Corti di Assise sono il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, la buona condotta morale, l’età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65, il possesso della licenza di scuola media. Per l’iscrizione nell’albo dei giudici popolari per le Corti di Assise d’Appello, invece, è necessario avere gli stessi requisiti, a eccezione del titolo di studi, che in quest’ultimo caso deve essere il possesso del diploma di maturità.
In allegato nella pagina il "MANIFESTO_AVVISO" e il modello di domanda.