Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Documento nel quale si esprimono le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi
A chi è rivolto
- Persone residenti nel Comune di San Costanzo, maggiorenni e capaci di intendere e di volere.
Descrizione
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Le DAT sono redatte dalla persona interessata, sottoscritte con firma autografa e devono essere consegnate, previo appuntamento, all'ufficio di Stato Civile del Comune di San Costanzo.
La Banca dati nazionale è alimentata:
- dagli ufficiali di stato civile dei comuni di residenza dei disponenti, o loro delegati, e gli ufficiali di stato civile delle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero
- dai notai e i capi degli uffici consolari italiani all'estero, nell'esercizio delle funzioni notarili
- dai responsabili delle unità organizzative competenti nelle regioni che abbiano adottato modalità di gestione della cartella clinica o del fascicolo sanitario elettronico o altre modalità di gestione informatica dei dati degli iscritti al Servizio sanitario nazionale, e che abbiano, con proprio atto, regolamentato la raccolta di copia delle DAT.
Per informazioni dettagliate si può visitare il sito dedicato del Ministero della Salute al seguente link: Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
Come fare
La richiesta va presentata personalmente, i requisiti essenziali sono:
- Essere residenti nel Comune di San Costanzo
- Essere maggiorenni e capaci di intendere e di volere
È indispensabile la presenza dell’interessato, la normativa non prevede alcuna possibilità di delegare tale dichiarazione a terzi, deve essere resa personalmente innanzi all'ufficiale dello Stato Civile del Comune di San Costanzo.
Cosa serve
- Documento di identità del dichiarante e del fiduciario.
- Modulo di presentazione della Dat compilato e firmato dal fiduciario, in caso di accettazione di tale nomina. L'interessato invece firmerà il suddetto modulo innanzi l'Ufficiale di Stato Civile al momento della consegna.
- Dat redatta dall’interessato.
Cosa si ottiene
- Il deposito della Dat presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di San Costanzo e, in caso di autorizzazione della trasmissione di una copia della stessa alla Banca Dati Nazionale Dat
- L’accesso alla banca dati avviene attraverso un’autenticazione digitale tramite SPID o CNS.
- La Dat potrà essere consultata:
- dal medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi
- il disponente
- il fiduciario, eventualmente da lui nominato
Tempi e scadenze
Le DAT non hanno scadenza.
Possono essere rinnovate, modificate o revocate in qualsiasi momento, con le stesse forme con le quali possono essere redatte.
In ogni caso non sostituiscono mai la volontà attuale della persona finché questa è capace di autodeterminarsi.
Quanto costa
Non sono previsti costi.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento
Uffici competenti
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Documenti
Contatti
Pagina aggiornata il 20 dicembre 2024