Rilascio della carta di identità cartacea
Rilascio della carta di identità cartacea
A chi è rivolto
Chi richiede il rilascio della carta di identità cartacea.
Descrizione
La carta di identità cartacea si può rilasciare nei seguenti casi:
- Causa urgenza per viaggio con partenza ravvicinata:
E’ necessario presentare apposita istanza per il rilascio della carta cartacea per viaggio programmato nei giorni immediatamente successivi, con allegata documentazione obbligatoria che comprovi l’imminente partenza della persona (biglietto aereo, prenotazione alberghiera, ecc.).
- Cittadino iscritto AIRE
Al cittadino iscritto all’AIRE il Comune può rilasciare unicamente la carta d’identità cartacea, in attesa di uno specifico aggiornamento del Sistema di emissione delle CIE. Al contrario i Consolati Italiani presenti negli stati esteri, sono in fase di sperimentazione rilascio CIE.
- Il richiedente protezione internazionale
Ai soggetti richiedenti protezione internazionale, l’articolo 5-bis del decreto legislativo 18 agosto 2015 n. 142 prevede il rilascio di una carta d’identità della durata di tre anni che, in attesa di uno specifico aggiornamento del Sistema di emissione delle Cie, potrà essere rilasciata solo su supporto cartaceo.
SI COMUNICA CHE LA DATA 3 AGOSTO 2026 SARÀ LA DATA ULTIMA DI VALIDITÀ DELLA CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA; SI TRATTA DI UNA SCADENZA IMPOSTA DALL’ARTICOLO 5 DEL REGOLAMENTO UE 2019/1157, ADOTTATO DAL PARLAMENTO EUROPEO E DAL CONSIGLIO CON L’OBIETTIVO DI RAFFORZARE LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI RILASCIATI AI CITTADINI DELL’UNIONE, NELLA CARTA SARÀ RIPORTATA LA SCADENZA DECENNALE MA DAL 03 AGOSTO 2026 NON SARÀ PIÙ VALIDA.
Come fare
Prenotare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe tramite il sito del Comune di San Costanzo o telefonando allo 0721-951228.
Cosa serve
- N. 2 foto tessera uguali e recenti, fatte negli ultimi 6 mesi, (per le caratteristiche delle foto si rimanda alla circolare Ministero dell'Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005 valida per passaporti e per i documenti d'identità al seguente link: Circolare ministeriale CI _2.pdf (indicenormativa.it). Le foto fatte con un copricapo sono accettate soltanto se giustificate da motivi religiosi; in tal caso si devono chiaramente vedere i contorni del viso, dalla base del mento alla fronte insieme ad entrambi i lati della faccia.
- Se la carta è richiesta per viaggio imminente, la relativa documentazione.
- € 5,42
Cosa si ottiene
Carta di identità cartacea.
La durata del documento varia a seconda della fascia d’età di appartenenza, come indicato di seguito::
- 3 anni: per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni: per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni: per i maggiorenni
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
Quanto costa
€ 5,42
È possibile effettuare il pagamento in contanti presso l'Ufficio Anagrafe o a mezzo PAGOPA al seguente link: Pagamento on line con Pagopa - Ufficio Anagrafe - Rilascio della della Carta d'Identità Cartacea
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento
Uffici competenti
Casi particolari
CASI PARTICOLARI
- In caso di smarrimento o furto presentare relativa denuncia con indicato il numero del vecchio documento.
- In caso di minore: per rilasciare il documento valido per l’espatrio deve essere sottoscritto l’assenso da entrambi i genitori, in caso di impossibilità di presentarsi è possibile compilare il relativo modulo con allegato un documento di identità.
- Se il minore non è provvisto di altri documenti di riconoscimento o non è riconoscibile da quello in scadenza/scaduto è necessaria la presenza di entrambi i genitori.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Anagrafe allo 0721-951228.
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Documenti
Contatti
Pagina aggiornata il 19 dicembre 2024