Accesso Civico semplice

  • Servizio attivo

comporta il diritto di chiunque di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria


A chi è rivolto

L’esercizio dell’accesso civico e dell’accesso generalizzato non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; chiunque può esercitare tale diritto indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.
L’istanza di accesso, contenente le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti e numeri di telefono, identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Le istanze non devono essere generiche, ma consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione di cui è richiesto l’accesso.

Descrizione

Il diritto all'accesso civico semplice riguarda la possibilità di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (articolo 5, comma 1, d. lgs. n. 33/2013).

Può essere esercitato da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, in caso di mancata pubblicazione degli stessi da parte dell'amministrazione.

Come fare

Compilando il modulo allegato e presentandolo alla segreteria preposta

Cosa serve

Il diritto di accesso civico, è riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Cosa si ottiene

Il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati. Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza ai controinteressati, durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

30 giorni

dalla presentazione dell’istanza

Quanto costa

In risposta alla richiesta di accesso civico semplice, il rilascio di documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria è gratuito

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento

Uffici competenti

Ufficio Segreteria e Contratti

Piazza Perticari, 20, 61039

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Ufficio Segreteria e Contratti

Piazza Perticari, 20, 61039

Documenti

Contatti

Tipo di servizio: Argomenti:

Pagina aggiornata il 11 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri