Pagamento Utilizzo Immobili Comunali
PagoPA è la piattaforma digitale che ti permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e non solo, in maniera trasparente e intuitiva.
A chi è rivolto
Chiunque debba effettuare un pagamento verso l'ufficio Elettorale, Turismo, Cultura e Sport del Comune di San Costanzo.
In coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), il Comune di San Costanzo aderisce al sistema pagoPA implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
pagoPA è un sistema per eseguire pagamenti verso la Pubblica Amministrazione tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al sistema.
Il sistema garantisce a cittadini ed imprese la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.
Descrizione
Ai sensi dell’articolo 65, comma 2, del D. Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno 2020 qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione, con la sola eccezione dei pagamenti eseguiti con il modello F24 e mediante Sepa Direct Debit (SDD), dovrà essere effettuato attraverso il sistema pagoPA.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Come fare
- per pagamenti online, posizionati alla voce "Accedi al servizio" ed utilizza la tua carta di credito o l'home banking per effettuare il pagamento
- per pagamenti fisici puoi recarti presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati) oppure presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB oppure presso le Poste, se il canale è attivato dall’Ente Creditore che ha inviato l’avviso
Cosa serve
- per i pagamenti spontanei è necessario che tu conosca la tipologia di pagamento e l'importo da pagare
- per i pagamenti con avviso devi essere in possesso del codice fiscale dell'ente beneficiario e il codice avviso pagoPA
Cosa si ottiene
Ricevuta di pagamento (via email oppure cartacea) che comprova l'avvenuto pagamento
Tempi e scadenze
Eventuali tempi e scadenze sono riportate nell'avviso di pagamento
Quanto costa
Ogni Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) che gestisce il pagamento pagoPA applica i propri costi di commissione
Accedi al servizio
Puoi usufruire del servizio "Pagamento Utilizzo Immobili Comunali" direttamente online
Uffici competenti
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni potranno essere consultate sul portale internet
Pagamenti PagoPA del Comune di San Costanzo su MPay Regione Marche
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Contatti
Pagina aggiornata il 26 settembre 2024